
le leggende

Il cacciatore stanco
La leggenda racconta che…in un’epoca lontana un cacciatore si sentiva stanco e debole. Mentre camminava nella foresta per cercare disperatamente qualcosa da mangiare, fu sorpreso da un fortissimo temporale e decise così di accamparsi ed aspettare la fine del brutto tempo ma, sfinito, si addormentò sotto a cespugli folti. All’improvviso venne svegliato da una voce di donna, ma guardandosi intorno si rese conto che non c’era nessuno. Fu a questo punto che vide la pianta di Guayusa parlargli rivelandogli il segreto delle sue proprietà. Il cacciatore provò così la super foglia e, rinvigorito, trovò subito le energie e la forza per concludere la caccia e tornare a casa. Arrivato al villaggio, raccontò cosa gli era successo e condivise il segreto di queste foglie con i suoi compagni. Da quel giorno il consumo di Guayusa divenne un rito abituale e aiutò a risolvere il problema della stanchezza e della debolezza che colpiva ormai da troppo tempo la sua gente….


Il pescatore e il serpente
La leggenda racconta che…ogni mattina, prima di andare al fiume, un pescatore beveva sempre un infuso di Guayusa per essere vigile e pronto ai pericoli. Un giorno, decise di portare con sé anche il figlio. Arrivati al fiume, ancora al buio, calarono la rete e iniziarono ad aspettare. Improvvisamente, un movimento violento li spaventò: un pericoloso serpente era entrato nella rete. Grazie all’energia e alla concentrazione ottenute dalla Guayusa, riuscirono ad uccidere il grosso serpente, ancora prima che lui riuscisse a vederli. Tornati al villaggio, si resero conto di ciò che era capitato e ringraziarono la Guayusa per avergli fatto vedere il serpente ancora prima che lui vedesse loro!



L'energia del giaguaro
La leggenda racconta che…per le popolazioni indigene la Guayusa reincarna uno spirito divino molto potente, rappresentato dal giaguaro. Questo spirito dà energia e forza, ed è capace di incoraggiare e motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi e a compiere scelte intelligenti e sagge.
I cacciatori, per questo motivo, bevono l’infuso di Guayusa per sentirsi forti come un giaguaro e riuscire a rimanere svegli durante le notti di veglia e prepararsi alle lunghe e difficili battute di caccia. La Guayusa fornisce non solo l’energia necessaria per sopportare le fatiche ma, allo stesso tempo, dà una sensazione di chiarezza mentale che fa giungere a uno stato di allerta permanente.
